Un nuovo secondo di carne: Entrecote di Bufalo Campano alla griglia Buffalo Beef

x 100g.
Proteine
Grassi %
Colesterolo
Calorie
Ferro %
BUFALO
24
1.5
35
130
2
Bovino
22
19
80
280
1
Equino
22.1
7
60
140
4
Agnello
26
15
92
241
0
Pollo
29
3
80
152
0

 

Negli ultimi anni stiamo assistendo alla crescita del mercato della carne bufalina.

Finora, infatti, l’allevamento di questo animale era finalizzato principalmente all’utilizzo del latte e dei suoi derivati, trascurando le caratteristiche nutrizionali e organolettiche delle carni.

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI
La carne di bufalo rientra nella categoria delle carni rosse (insieme a bovini, equini, suini, caprini, ovini).

Il grasso presente in questo tipo di carne è prevalentemente un grasso di copertura o visibile. Il bufalo, infatti, deposita il grasso fuori dal tessuto muscolare; perciò l’infiltrazione del grasso nella carne è minima. Questo permette al consumatore di separare il grasso dalle parti magre.

La poca presenza di grassi si unisce alla presenza di acidi grassi, come l’acido stearico e l’oleico (utili a controllare il colesterolo), l’acido linoleico (acido polinsaturo essenziale appartenente al gruppo dell’omega-6). La percentuale di proteine presente in questa carne non è molto diversa da quella bovina, mentre è leggermente diverso il contenuto vitaminico-minerale, con una quantità maggiore di vitamine B6, B12, Fe e K.

La carne di bufalo ha inoltre un basso contenuto di idrossiprolina, un aminoacido che rende la carne più tenera. Altre caratteristiche sono la succosità, data da una maggiore ritenzione idrica. La carne si presenta con un colore rosso vivo, conferitogli dall’elevato contenuto di ferro.

La carne di bufalo ha rivelato eccezionali e singolari caratteristiche organolettiche e nutrizionali, tali da renderne il consumo consigliabile soprattutto a bambini, convalescenti, sportivi ed anziani, proprio in virtù delle sue principali qualità.

Per informazioni e prenotazioni:
T: (+39) 089 883 605
M: (+39) 347 954 426 1
M: (+39) 347 619 093 6
@: info@ilgattoelavolpemalche.it
W: www.ilgattoelavolpemalche.it

Categorie: Blog, Eventi, Feste, Sagre, Gastronomia, Le nostre novitàTags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *